B1 PER LA CITTADINANZA - esercizi utili + TIPS per superare l'esame (ultimo aggiornamento: febbraio 2026)
Ciao!
Da più di un anno mi occupo di certificare i miei studenti con le certificazioni CILS, Ce.Co.L., Plida (preparazione) e CELI (dal 2026)
Le domande che i miei studenti mi fanno sono molte. Qui vorrei risponderne a tre (per il resto, potete fare domande su @italianwithgiulia)
1) devo fare per forza il B1 cittadinanza oppure posso fare anche il B1 classico?
Queste due certificazioni, nonostante abbiano lo stesso livello, non hanno lo stesso valore legale. In altre parole, il B1 cittadinanza è nato come documento LEGALE che attesta il tuo livello, ma soprattutto che è accettato nel momento in cui fai la domanda per diventare cittadino italiano. Questo perché questa certificazione ha delle prove che testano anche le tue conoscenze sull'Italia (come questa prova d'esame che trovi in basso - fonte Giulia Mannocci @italianwithgiulia)
2) se non supero una prova, devo rifare solo quella oppure devo fare l'esame da capo?
Bene... purtroppo a questa domanda, se fai il B1 per la cittadinanza o il livello A2 per il lungo soggiorno, qualsiasi tipo di esame tu faccia, se sbagli anche solo una prova, devi ripetere l'esame intero! Non esiste la capitalizzazione!
3) ma se mi iscrivo direttamente all'esame senza prepararmi, passo l'esame?
Qui dipende dal tuo grado di preparazione e se hai fatto la scuola di lingua italiana fino a raggiungere quel livello di lingua. Infatti, se pretendi di fare il B1 o qualsiasi altro livello, mentre dici di non essere mai andato alla scuola di italiano, non conoscerai le giuste regole grammaticali che ti possono aiutare nel raggiungere i tuoi obiettivi
Adesso che molti dubbi si sono schiariti, vi lascio un esempio d'esame svolto da me! Trovate anche qui il PDF 👉 https://www.academia.edu/164796110/Capitolo_prova_libro_cecol_b1_cittadinanza







Commenti
Posta un commento