Parole della patente italiana - lingua italiana A2 - spazio totale di arresto, tempo di reazione, consentire, essere munito, motrice - "no stops, no comma programme" - @italianwithgiulia (Giulia Mannocci)

 ECCO LA TRASCRIZIONE DELL'AUDIO DELL'EPISODIO DI SPOTIFY. BUON ASCOLTO!



Questo è il link del PODCAST

Ciao! Benvenuto in questo nuovo episodio del podcast “Italian with Giulia”. Oggi vediamo insieme cinque parole molto utili per chi sta studiando per la patente. Sono parole che trovi spesso nei test, ma dette in modo semplice così capisci tutto senza stress. Andiamo!

La prima parola è spazio totale di arresto. Questo nome sembra difficile, ma in realtà è semplice: lo spazio totale di arresto è la distanza che serve alla macchina per fermarsi completamente. Cioè, da quando tu vedi un pericolo e decidi di frenare, fino al momento in cui la macchina si ferma davvero. Questo spazio dipende dalla velocità e dalle condizioni della strada.

La seconda parola è tempo di reazione. È il tempo che passa tra il momento in cui vedi un pericolo e il momento in cui cominci a frenare. Per esempio: vedi un pedone che attraversa, e dopo un attimo freni. Quel piccolo “attimo” è il tempo di reazione. Più sei attento, più il tuo tempo di reazione è veloce.

La terza parola è consentire. Nei test della patente lo vedi spesso, e significa “permettere”. Per esempio: “Il semaforo in figura non consente di superare la velocità indicata”. Vuol dire che il semaforo non permette di andare più veloce del limite.

La quarta parola è essere munito. È un’espressione un po’ formale, e significa “avere con sé”. Nei test puoi trovare frasi come: “Il conducente deve essere munito di patente”, cioè il conducente deve avere la patente con sé, deve portarla.

E l’ultima parola di oggi è la motrice. La motrice è la parte davanti di un veicolo pesante, come un camion. È la parte che ha il motore e che traina il rimorchio. Quindi, se vedi un camion con due parti, la motrice è quella che tira e guida tutto il resto.

Bene, queste erano le parole di oggi! Spero che ti aiutino a capire meglio i test della patente e a studiare con più tranquillità. Ci sentiamo nel prossimo episodio!

--

GUARDA LE LIVE OGNI GIORNO SU TIKTOK PER PRENDERE LA PATENTE ITALIANA

--

content offered by: Giulia Mannocci

- Italian as second and foreign language teacher (Certified with DITALS)
- CILS Examiner & PLIDA examiner assistant
- Ce.Co.L. interviewer and examiner
- English, Spanish and Portuguese languages Teacher
- On-site and Remote Conference Interpreter
- Legal Interpreter & Translator
- Proofreader and texts' editor

Commenti

Post popolari in questo blog

Dalla teoria alla pratica: comprendere e applicare i livelli di conoscenza nella glottodidattica

"Teaching Italian language online. (Technologies and linguistic strategies for English-speaking people)" - Pubblicazione su TesiOnline by Scuola.net

Parole della patente italiana - lingua italiana A2 - precedenza, prescrizione, presegnalare, sorpasso, transitare - "no stops, no comma programme" - @italianwithgiulia (Giulia Mannocci)